La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori: come salvaguardare il benessere e il preminente interesse del minore CONVEGNO venerdì 7 febbraio 2020 Ospedale San Bassiano – Bassano del Grappa

L’ Associazione  AMICI DEL VILLAGGIO in collaborazione con l’Azienda ULSS n° 7 di Bassano del Grappa è impegnata in un progetto teso a dare diffusione alla Carta in oggetto, elaborata da un gruppo di lavoro appositamente costituito dall’AGIA - Autorità Garante infanzia e adolescenza (nazionale) di cui si allega la brochure. La separazione di coppie genitoriali purtroppo è un fenomeno ormai diffuso, spesso fonte di disorientamento e sofferenza nei figli che ne vengono coinvolti, situazioni nelle quali molte volte i diritti dei minori di età vengono disattesi e negati (Convenzione internazionale ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza – approvata a New York del 1989, di cui quest’anno come è noto ricorre il trentennale, ratificata in Italia con Legge dello Stato n° 176/2001).
Al fine di sensibilizzare le istituzioni e rendere partecipi ad approfondire la tematica anche le persone di minore età, proponiamo di diffondere il documento allegato, accompagnandolo con le modalità da voi ritenute più idonee. Tra le azioni previste dal nostro progetto vi è inoltre l’organizzazione di un primo Convegno a Bassano del Grappa, previsto per il giorno 07 febbraio 2020, che si terrà presso la sala convegni dell’Ospedale ed uno a livello regionale che si terrà a Padova nel mese di marzo.
Si allega il programma dell’iniziativa e la Carta dei diritti dei figli Invitiamo fin d’ora gli insegnanti interessati ad iscriversi entro il giorno 28 gennaio 2020.
Dal 30 di gennaio 2020, dopo la scadenza delle iscrizioni per tutti, qualora ci fossero posti disponibili, sarà nostra cura informarvi sulla possibilità di accogliere una classe o una rappresentanza di studenti per gli Istituti Scolastici che hanno indirizzi di studio in ambito sociale. Per quest’ultimo aspetto attendiamo un contatto da parte di un docente referente dell’Istituto.
Per eventuali ulteriori informazioni siamo disponibili e contattabili via email amicidelvillaggio@gmail.om o telefonicamente al n. 380-2581366.
Il Presidente 
Antonio Matteo Bonamin 

File: 

Categoria della newsletter: